LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Alfredo Rienzi
A Rubiana una giornata dedicata a Dino Campana

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

RUBIANA COMMEMORA IL POETA DINO CAMPANA CON UNA CONFERENZA E UN PREMIO LETTERARIO

 

Sabato 9 settembre presso il ristorante La Pineta di Rubiana, a partire dalle 16.30, si terrà la “Giornata culturale Dino Campana”, evento dedicato all'Autore dei Canti Orfici che ha soggiornato presso la località della Valmessa nei primi mesi del 1917. Dopo il successo della manifestazione svoltasi due anni fa, l'Amministrazione comunale rinnova la sua scommessa proponendo la prima edizione del “Premio Rubiana - Dino Campana”, concorso di poesia edita presieduto dal poeta e saggista Roberto Rossi Precerutti; l'iniziativa ha visto la nutrita partecipazione di oltre cento autori provenienti da tutta Italia. La premiazione si terrà al termine della conferenza dedicata alla società e alla cultura torinesi all'epoca di Dino Campana, alla quale interverranno oltre a Roberto Rossi Precerutti, lo storico Dario Del Monte e gli editori Enrico ed Elisa Tallone. L'evento si concluderà con una cena a buffet (per le prenotazioni si prega di contattare lo 011 0133442 o il 366 5751865). La manifestazione avrà luogo grazie alla collaborazione della Pro Loco e, in particolare, di Neos Edizioni che ha curato la parte culturale dell’evento, organizzando il concorso letterario e la conferenza. Per ulteriori informazioni sull'iniziativa si invita a visitare il sito del Comune di Rubiana (www.comune.rubiana.to.it) o a inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica cultura@comune.rubiana.to.it.

 Comune di Rubiana - Ufficio Stampa

 

Verbale della Giuria del Premio Rubiana – Dino Campana

 

Per la sapienza della sua architettura, per la qualità del linguaggio, in cui il tono colloquiale si sostanzia di colti rimandi alla tradizione, per il rigore che illumina le soluzioni formali proprie della poesia narrativa, la Giuria del Premio di Poesia edita “Rubiana – Dino Campana”, prima edizione 2017, composta da Dario Del Monte, Giovanna Ioli, Roberto Rossi Precerutti assegna il Premio “Rubiana – Dino Campana”, prima edizione 2017, al volume

Quaranta citazioni per Anselmo Secòs, di Daniele Gorret.

 

Per l’indubbia maturità compositiva e per l’apprezzabile originalità è inoltre conferito lo Speciale Premio Giuria “Rubiana – Dino Campana” alle seguenti opere:

Il senso della neve, di Fabrizio Bregoli;

Scala dei giuramenti, di Maura del Serra;

La ferita distorta dell’agire, di Giovanni Duminuco

 

Nella rosa dei Finalisti, inoltre:

Anna Elisa De Gregorio, Un punto di biacca, La vita felice;

Salvo Nugara, Derive, GEDI;

Valentino Ronchi, Primo e parziale resoconto di una storia d’amore, nottetempo;

Aldo Rossi, Li perlis tal fîl, Chiandetti;

Lorenzo Spurio, Tra gli aranci e la menta, PoetiKanten Edizioni.

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.